
BROADWAY JAZZ
Broadway Jazz
“Come on babe, why don’t we paint the town? And all that Jazz!”
n corso dinamico e creativo ispirato al mondo dei musical di Broadway!
Mescola elementi di jazz dance, teatro e interpretazione per farti sentire sul palco, anche in sala prove. Ideale per chi ama ballare con espressività, energia e un pizzico di glamour.
Cosa vogliamo imparare al corso
Uniremo solo jazz e la teatralità tipica del cabaret in una coreografia originale su un brano tra i più conosciuti e amati del genere: “All that Jazz”!
Passi di solo jazz, espressività, movimenti di upper body e formazioni coreografiche saranno gli ingredienti di questo corso per giocare con la musica e divertirci insieme.
Perché scegliere un corso di Broadway jazz
Questo corso ti porta dentro l’atmosfera dei grandi musical, tra coreografie cariche di energia, gestualità teatrale e ritmo coinvolgente. Perfetto per chi vuole danzare, interpretare, raccontare una storia… e divertirsi!
✨ Per chi sogna il palcoscenico… o semplicemente ama ballare con anima e stile!


Laboratori
Visita la sezione per rimanere aggiornato sui laboratori in programma.
Gli istruttori
Questi sono i maestri che amiamo e che negli scorsi quindici anni hanno condiviso il loro talento con Nonsolocharleston, accompagnando centinaia di ballerini a scoprire la propria voce sulla scena swing milanese.

Stefano Zanellato

Fabio Lancini

Valentina Simonti

Sara Varisco

Vadim Pegassov

Federica Spadone

Roberto di Gennaro

Paola Bruno

Mara Fradella

I corsi di swing sono un mix perfetto tra movimento e socialità. Ti aiutano a tenerti in forma, migliorare la resistenza e, allo stesso tempo, a conoscere nuove persone, sempre nel rispetto del galateo del ballo.
Se vuoi saperne di più sul mondo swing, dai un’occhiata al blog di Paola Bruno, Balli Anni Cinquanta – è online da quasi vent’anni! Oppure leggi il suo libro Le Danze Swing, Gremese, dove racconta la storia della comunità swing milanese e condivide tante curiosità e informazioni utili su questa scena davvero sorprendente.
Se vuoi iniziare a farti un’idea dei nostri corsi, oltre al video L’evoluzione delle danze swing, puoi dare un’occhiata al canale YouTube di Quell* di Nonsolocharleston. Troverai video delle feste, delle lezioni e tante altre chicche sulla cultura swing e tanti tutorial per iniziare a sgambettare anche da casa!

Come vestirsi a lezione di swing
- Abbigliamento comodo e traspirante.
- Scarpe pulite, meglio se con suola liscia o da ginnastica.
- No ai tacchi sottili: nello swing si salta e si sgambetta!
E per le serate di social dance: scarpe adatte al ballo, anche vintage, vietati i tacchi sottili, cambio maglietta o camicia, per i ragazzi.
Scopri di più leggendo i nostri articoli dedicati a scarpe e abbigliamento swing. (scarpe e abbigliamento) o leggi il Blog Balli Anni Cinquanta!
Altre Informazioni
I corsi individuali sono trimestrali, e si rinnovano di tre mesi in tre mesi.
Iniziano a ottobre e finiscono a giugno. E’ possibile saldare un trimestre per volta.
Per maggiori informazioni sui costi, chiamaci o scrivi e mi raccomando prenota per tempo la visita non agonistica per il certificato medico!!!
Queste discipline si ballano da soli o in gruppo, in classiche routine “vintage” che ci arrivano ridettamente dagli anni Trenta, attraverso vecchi filmati (che puoi trovare anche sul canale you tube di Quell* di Nonsolocharleston) o liberamente create dai bravissimi insegnanti!
Livelli di partenza
I corsi di Brodway jazz sono adatti a tutti e non prevedono competenze di base.
“Le musiche e prima ancora gli strumenti e prima ancora le storie che si sono incrociate nel continente americano a fine 800 hanno dato origine a culture multietniche e incredibilmente innovatrici. Da qui sono nati dei balli meravigliosi.
Inizia il viaggio nella storia della danza e della cultura swing con Quellə di Nonsolocharleston.” — Paola Bruno