LINDY HOP

Il Lindy Hop

Il lindy hop comunemente detto swing, per la stupenda musica che lo anima, è un ballo epocale, studiato in tutto il mondo con corsi, lezioni e raduni. La nostra associazione organizza corsi di lindy hop su più livelli per imparare lo swing e ballare la social dance da subito. Se ti innamori andrai avanti a studiarlo in un gioco senza fine. A Milano viene ballato in numerosi locali da tutte le età in una atmosfera retrò che riprende i temi, i costumi e il galateo di quegli anni.

Qualcosa di più sul lindy hop

Il lindy hop è un ballo spontaneo legato alle comunità afroamericane che trovò il suo massimo splendore nel periodo delle “Big Band” che suonavano musica swing negli anni Trenta e Quaranta.
Rinato negli anni Ottanta, partendo da Herräng, Svezia, si è diffuso in tutto il mondo creando un fenomeno interculturale di enorme portata.
L’ambasciatore del lindy hop è Frankie Manning (1914-2009), membro dello storico corpo di ballo Whitey Lindy hoppers, e maestro delle nuove generazioni.

Paola e Filippo

Paola è da sempre per vocazione una insegnante. Temperamento ecclettico riesce a conciliare passione per il ballo, la cultura e l’amore per le persone in progetti sempre innovativi e coinvolgenti. Filippo conduce con lei da molti anni classi di Lindy hop a più livelli…

vedi il cv

Daniela e Stefano

Coppia nella vita e nel ballo Daniela e Stefano sono insegnanti di Danze Jazz 2° livello diplomati MIDAS e OPES. Insegnano assieme dal 2006. …

vedi il cv

Fabio

Si appassiona alle danze Swing e in pochi anni diventa un maestro e ballerino di grande spessore sia tecnico che umano…

vedi il cv

Durata

Le lezioni di lindy hop iniziano la settimana del 14 settembre e terminano il 31 gennaio.
Le lezioni dureranno 45/50 minuti fintanto che dovremo rispettare i vari protocolli di entrata/uscita. Il numero di coppie presenti in aula sarà ridotto in proporzione agli spazi.
I corsi on line (1 ottobre 15 febbraio) durano 50 minuti, con classi di massimo dieci coppie/single.

Costi del corso

Il corso in aula di lindy hop costa 140,00 euro e dura da metà settembre a fine gennaio, con sospensione tra il 24 dicembre e l’Epifania.
Il corso on-line di lindy hop costa 100,00 euro e dura dal 1 di ottobre al 15 febbraio.
Chi vuole accedere alla Classe Virtuale (recap, musiche, altro materiale) dovrà versare un ulteriore contributo di venti euro.

Per partecipare a tutti i nostri corsi sportivi è inoltre indispensabile tesserarsi a Opes Italia (corso di 20,00 euro a stagione sportiva) seguendo la procedura on-line.
I posti sono ridotti per le disposizioni legate al Covid.
Iscriviti per tempo.

Come Vestirsi a lezione

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati. E’ indispensabile presentarsi con la mascherina chirurgica pulita a tre strati.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News!

Altre Informazioni

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza.
L’iscrizione fintanto che perdurerà l’emergenza Covid è da effettuarsi in coppia. La didattica in presenza, sempre per tale motivo, verrà effettuata senza la rotazione dei partner all’interno di una propria isola.
La didattica seguirà un percorso speciale compensativo così da non trascurare lo scambio e il confronto.

Livelli

I corsi di lindy hop si articolano su quattro livelli.

Chi deve utilizzare il voucher, non avendo frequentato la didattica on-line, può iscriversi allo stesso livello che stava frequentando prima del lockdown, oppure, compatibilmente con le disponibilità, inserirsi da febbraio.
Le classi verranno attivate con un numero minimo di iscritti e per questioni igieniche non potranno superare la capienza prevista dai protocolli d’emergenza.
Se hai dei dubbi sul tuo livello di partenza confrontati prima dell’iscrizione con il tuo insegnante.

1° livello: base

Il livello base parte dall’inizio ed è consigliato a tutto coloro che non hanno consolidato il passo base in più direzioni, compreso lo spin.

2° livello: intermedio

Il livello intermedio riprende le figurazioni di base, arricchendole. Lavora sulla ritmica e spostamenti nello spazio su diverse velocità. Affronta  il concetto di following e leading .
Si accede solo se si è in grado di muoversi senza esitazioni e a ritmo con il passo base a sei e a otto tempi. Si è già lavorato sullo swing out e sul passo base del charleston, side by side e hand to hand.

3° livello: intermedio / avanzato

Il livello intermedio/avanzato prevede lo studio e la pratica della connessione, varianti di ritmo e di piede, figurazioni più complesse. rotazioni nello spazio, leading e following.
Non è possibile accedere se non si sa muoversi su più direzioni con i diversi passi base e se manca il concetto di following e leading. E’ indispensabile conoscere lo swing out da posizione aperta e tutte le sue varianti oltre che il charleston in tandem e hand to hand.

4° livello: avanzato – con William Pisani!

Il livello avanzato vi porterà a muovervi su tutte le velocità con qualsiasi partner, interpretando la musica che ascoltate, arricchendo il vostro repertorio e lavorando sulla postura e sullo stile.
Per accedere è necessario aver acquisito un buon equilibrio e si deve saper condurre e seguire senza difficoltà.
E’ richiesta la capacità di apprendere velocemente le routine proposte. 

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance