
BROADWAY JAZZ
Broadway Jazz
“Come on babe, why don’t we paint the town? And all that Jazz!”
n corso dinamico e creativo ispirato al mondo dei musical di Broadway!
Mescola elementi di jazz dance, teatro e interpretazione per farti sentire sul palco, anche in sala prove. Ideale per chi ama ballare con espressività, energia e un pizzico di glamour.
Cosa vogliamo imparare al corso
Uniremo solo jazz e la teatralità tipica del cabaret in una coreografia originale su un brano tra i più conosciuti e amati del genere: “All that Jazz”!
Passi di solo jazz, espressività, movimenti di upper body e formazioni coreografiche saranno gli ingredienti di questo corso per giocare con la musica e divertirci insieme.
Perché scegliere un corso di Broadway jazz
Questo corso ti porta dentro l’atmosfera dei grandi musical, tra coreografie cariche di energia, gestualità teatrale e ritmo coinvolgente. Perfetto per chi vuole danzare, interpretare, raccontare una storia… e divertirsi!
✨ Per chi sogna il palcoscenico… o semplicemente ama ballare con anima e stile!


Laboratori
Visita la sezione per rimanere aggiornato sui laboratori in programma.
Gli istruttori
Questi sono i maestri che amiamo e che negli scorsi quindici anni hanno condiviso il loro talento con Nonsolocharleston, accompagnando centinaia di ballerini a scoprire la propria voce sulla scena swing milanese.


Stefano Zanellato

Fabio Lancini

Valentina Simonti

Sara Varisco

Vadim Pegassov

Federica Spadone

Angelica Pianarosa

Roberto di Gennaro

Paola Bruno

Mara Fradella

Cosa aspettarsi ai corsi
I corsi di ballo swing sono un’attività sia sociale che sportiva: preparati a lavorare sul corpo, sulla musicalità e sulla comunicazione. Ogni lezione è pensata per farti sentire a tuo agio mentre impari tecniche, passi e connessione con il partner.
Tutte le informazioni pratiche su durata delle lezioni, recap, uscite e feste verranno comunicate direttamente in classe.
Vuoi approfondire il mondo swing? Leggi il Blog “Balli Anni Cinquanta” di Paola Bruno, che racconta da oltre quindici anni la scena swing milanese, oppure acquista il suo libro “Le danze swing” (Gremese Ed., 2018), disponibile anche online.

Come vestirsi a lezione di swing
- Abbigliamento comodo e traspirante.
- Scarpe pulite, meglio se con suola liscia o da ginnastica.
- No ai tacchi sottili: nello swing si salta e si sgambetta!
E per le serate di social dance: scarpe adatte al ballo, anche vintage, vietati i tacchi sottili, cambio maglietta o camicia, per i ragazzi.
Scopri di più leggendo i nostri articoli dedicati a scarpe e abbigliamento swing. (scarpe e abbigliamento) o leggi il Blog Balli Anni Cinquanta!
Altre Informazioni
Queste discipline si ballano da soli o in gruppo, in classiche routine “vintage” che ci arrivano ridettamente dagli anni Trenta, attraverso vecchi filmati (che puoi trovare anche sul canale you tube di Quell* di Nonsolocharleston).
L’authentic jazz si balla nelle serate swing in performance in cerchio in linea o esprimendosi liberamente in mezzo agli altri.
Il charleston si esprime in coreografie “di fine anno” che portano i novelli danzatori tra le luci della ribalta!
La country dance si balla in grandi riunioni di gruppo, vestiti con cappello e stivali in stile western.
La blues dance si balla da soli o in gruppo in ogni situazione dove viene suonata la musica blues, a tutte le velocità.
Livelli di partenza
I corsi di Brodway jazz sono adatti a tutti e non prevedono competenze di base.
“Le musiche e prima ancora gli strumenti e prima ancora le storie che si sono incrociate nel continente americano a fine 800 hanno dato origine a culture multietniche e incredibilmente innovatrici. Da qui sono nati dei balli meravigliosi.
Inizia il viaggio nella storia della danza e della cultura swing con Quellə di Nonsolocharleston.” — Paola Bruno