Blues Dance a Milano
Libertà, ritmo e improvvisazione sul blues

Blues Dance a Milano – Libertà, ritmo e improvvisazione sul blues

Il blues è molto più che un ballo: è l’anima profonda di tutta la danza swing.
Nato dalla tradizione afroamericana tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900, il blues comprende una famiglia di balli popolari, ognuno con caratteristiche diverse, ma tutti legati dalla stessa radice musicale ed emotiva: il sentimento del blues.

Più che una sequenza di passi, la blues dance è ascolto, espressione personale e connessione con il partner. È uno stile libero, fluido e improvvisato, che si adatta a ritmi lenti, intensi e ricchi di sfumature.

Oggi la blues dance è tornata in scena anche nel contesto sociale, portando con sé tutto il suo carico di emozione, storia e libertà.


Cosa rende unico il Blues:

  • 🎵 Ballo libero e musicale, perfetto per esprimersi
  • 🖤 Radici profonde nella cultura afroamericana
  • 🧘‍♀️ Ritmi lenti, intensi, ideali per lavorare sulla connessione
  • ✨ Movimento creativo, personale e autentico
  • 👫 Danza sociale e d’improvvisazione

Corsi e laboratori di Blues Dance a Milano

Vuoi scoprire i corsi regolari o i laboratori tematici ed eventi dedicati a chi vuole avvicinarsi (o approfondire) il mondo della blues dance?
👉 Consulta la pagina [Dove e Quando] per scoprire la programmazione aggiornata o segui la sezione Laboratori!

Gli istruttori

Questi sono i maestri che amiamo e che negli scorsi quindici anni hanno condiviso il loro talento con Nonsolocharleston, accompagnando centinaia di ballerini a scoprire la propria voce sulla scena swing milanese.

Stefano Zanellato

Maestro di ballo swing
Curriculum

Fabio Lancini

Ballerino di Solo Jazz avanzato
Curriculum

Valentina Simonti

Ballerina di charleston
Curriculum

Sara Varisco

Curriculum

Vadim Pegassov

Ballerino di swing in posa
Curriculum

Federica Spadone

Ballerina di swing in posa
Curriculum

Angelica Pianarosa

Curriculum

Roberto di Gennaro

Ballerino di swing
Curriculum

Paola Bruno

Curriculum

Mara Fradella

Curriculum

I corsi di swing sono un mix perfetto tra movimento e socialità. Ti aiutano a tenerti in forma, migliorare la resistenza e, allo stesso tempo, a conoscere nuove persone, sempre nel rispetto del galateo del ballo.


Se vuoi saperne di più sul mondo swing, dai un’occhiata al blog di Paola Bruno, Balli Anni Cinquanta – è online da quasi vent’anni! Oppure leggi il suo libro Le Danze Swing, Gremese, dove racconta la storia della comunità swing milanese e condivide tante curiosità e informazioni utili su questa scena davvero sorprendente.

Se vuoi iniziare a farti un’idea dei nostri corsi, oltre al video L’evoluzione delle danze swing, puoi dare un’occhiata al canale YouTube di Quell* di Nonsolocharleston. Troverai video delle feste, delle lezioni e tante altre chicche sulla cultura swing e tanti tutorial per iniziare a sgambettare anche da casa!

Come vestirsi a lezione di swing

  • Abbigliamento comodo e traspirante.
  • Scarpe pulite, meglio se con suola liscia o da ginnastica.
  • No ai tacchi sottili: nello swing si salta e si sgambetta!

E per le serate di social dance: scarpe adatte al ballo, anche vintage, vietati i tacchi sottili, cambio maglietta o camicia, per i ragazzi.

Scopri di più leggendo i nostri articoli dedicati a scarpe e abbigliamento swing. (scarpe e abbigliamento) o leggi il Blog Balli Anni Cinquanta!

Altre Informazioni

I corsi individuali sono trimestrali, e si rinnovano di tre mesi in tre mesi.
Iniziano a ottobre e finiscono a giugno. E’ possibile saldare un trimestre per volta.

Per maggiori informazioni sui costi, chiamaci o scrivi e mi raccomando prenota per tempo la visita non agonistica per il certificato medico!!!

Queste discipline si ballano da soli o in gruppo, in classiche routine “vintage” che ci arrivano ridettamente dagli anni Trenta, attraverso vecchi filmati (che puoi trovare anche sul canale you tube di Quell* di Nonsolocharleston) o liberamente create dai bravissimi insegnanti!


Laboratori

Visita la sezione per rimanere aggiornato sui laboratori in programma.

Livelli

Se vuoi capire quale è il livello più adato a te, consulta queste indicazioni.

Solo Blues

Nel corso di Solo Blues esploreremo il rapporto con il nostro corpo e con la musica blues. Oltre ai passi classici del genere, impareremo a muoverci su diversi ritmi, velocità e groove. Inoltre approfondiremo le isolations, movimenti di ballo legati alle varie parti del corpo (bacino, petto, spalle, braccia), utili anche per sciogliere tensioni a livello muscolare e migliorare la postura. Per ballare non solo coi piedi, ma con tutto quanto il corpo!Livello open: adatto a tutti/e.

Blues di coppia base

Nel corso di blues di coppia esploreremo la connessione con il/la partner e con la musica blues. Impareremo alcune figure fondamentali del blues di coppia, concentrandoci sullo slow blues. Passi base, giri, finali e diverse modalità di connessione: tutto quello che può servire per ballare liberamente e in maniera creativa dall’inizio alla fine delle canzoni. Il blues di coppia è perfetto per migliorare le capacità di ascolto dell’altro e di connessione con il/la partner, importante dentro e fuori dalla pista da ballo!Livello open: adatto a tutti/e. Non è richiesta la partecipazione in coppia.

Blues di coppia intermedio

Nel corso di blues intermedio proseguiremo lo studio delle figure fondamentali del blues di coppia, andando a esplorare diversi ritmi e velocità, nonché differenti modalità di connessione. Oltre alle lezioni di coppia, nel corso saranno presenti anche lezioni di solo blues, adatte a chi ha già svolto il corso base, per approfondire aspetti specifici del ritmo, della musicalità e del movimento: passi complessi, isolations, poliritmi, improvvisazione, creatività, cambi di ritmo e velocità, pause e finali.Livello intermedio: adatto a chi ha già frequentato il corso di blues di coppia base. Non è richiesta la partecipazione in coppia.

“Le musiche e prima ancora gli strumenti e prima ancora le storie che si sono incrociate nel continente americano a fine 800 hanno dato origine a culture multietniche e incredibilmente innovatrici. Da qui sono nati dei balli meravigliosi.
Inizia il viaggio nella storia della danza e della cultura swing con Quellə di Nonsolocharleston.” — Paola Bruno