BOOGIE WOOGIE

Boogie Woogie

Perché scegliere il corso di boogie

Il boogie woogie è un ballo divertente e pieno di vita. Ricorda l’atmosfera degli Anni Cinquanta e l’elettricità contagiosa di quel mitico periodo.
Con un corso di boogie impari da subito a ballare e a muoverti in pista e se ti appassioni potrai continuare e diventare sempre più bravo. Il nostro team ti seguirà non solo in classe ma ti introdurrà a serate a tema per divertirti in compagnia.

Da dove viene il boogie woogie

Il boogie (spesso scritto bughi all’italiana o boogie boogie) si balla su tutte le musiche ma soprattutto sul rhythm and blues, boogie woogie e rock and roll. E’ una danza swing ed è l’evoluzione storica del lindy hop nelle sue varie forme.
In Italia il boogie woogie si è diffuso dopo la guerra grazie a Bruno Dossena e al suo Rock Ballet. Significò modernità, America e emancipazione.
E’ stato inserito nelle competizioni sportive insieme al rock and roll, ed è l’unica danza sociale attualmente presente in Federazione.
Il boogie woogie è stato ripreso dai giovani negli ultimi anni attraverso fenomeni di costume come il “Twist and Shout” che ha portato gli anni Cinquanta nelle discoteche.

William

Atleta, formatore squadra azzurra italiana per Benny’s Band, più volte campione in numerose competizioni nazionali e internazionali, William oltre ad essere un incredibile ballerino di più discipline swing, è un maestro con solida esperienza. Le classi di boogie verranno condotte in coppia con Federica Spadone, competitrice nella Main Class azzurra e trainer dal 2019.

Durata

I nostri corsi di boogie woogie iniziano la settimana del 14 settembre e termina il 31 gennaio.
Le lezioni dureranno 45/50 minuti fintanto che dovremo rispettare i vari protocolli di entrata/uscita. Il numero di coppie presenti in aula sarà ridotto in proporzione agli spazi.
I corsi on line (1 ottobre 15 febbraio) durano 50 minuti, con classi di massimo dieci coppie/single.

Costi del corso

Il corso in aula di boogie woogie costa 140,00 euro e dura da metà settembre a fine gennaio, con sospensione tra il 24 dicembre e l’Epifania.
Il corso on-line di boogie woogie costa 100,00 euro e dura dal 1 di ottobre al 15 febbraio.
Chi vuole accedere alla Classe Virtuale (recap, musiche, altro materiale) dovrà versare un ulteriore contributo di venti euro.

Per partecipare a tutti i nostri corsi sportivi è inoltre indispensabile tesserarsi a Opes Italia (corso di 20,00 euro a stagione sportiva) seguendo la procedura on-line.
I posti sono ridotti per le disposizioni legate al Covid.
Iscriviti per tempo.

Come vestirsi al corso

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in sala devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Per gli allenamenti vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati. E’ indispensabile presentarsi con la mascherina chirurgica pulita a tre strati.

Vuoi sapere di più sul dresscode alle serate? Guarda la sezione News ed Eventi.

Altre Informazioni

Per i corsi il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza.
L’iscrizione fintanto che perdurerà l’emergenza Covid è da effettuarsi in coppia. La didattica in presenza, sempre per tale motivo, verrà effettuata senza la rotazione dei partner all’interno di una propria isola.
La didattica seguirà un percorso speciale compensativo.

Livelli del corso

Quest’anno il programma di boogie woogie verrà condotto dal maestro William. Sempre della stessa squadra di Max, saprò consigliarvi per inserirvi nel livello più adatto a voi.

1° livello: base

Principianti assoluti o meno di un anno di studio

Il livello boogie base è consigliato a tutti coloro che non hanno mai ballato oppure che non hanno ancora consolidato il passo base in più direzioni, gli spin e le prime figure di lindy hop.
Per passare al livello successivo serve circa un anno di corso.

2° livello: improver

Almeno un anno completo di studio

Per partecipare a un corso di livello improver bisogna saper ballare su più velocità con un passo base sicuro.
Studierai figure più complesse. Lavorerai sulle guide e sulla connessione.
Per passare al livello successivo servono almeno due anni completi di corso.

3° livello: intermedio/avanzato

Almeno due anni completi di studio

Per partecipare a un corso di livello intermedio bisogna muoversi in tutte le direzioni su più velocità, comprendere velocemente le varianti di passo, guida e direzione spiegate in classe per potersi concentrare su elementi coreografici, ritmici e interpretativi più complessi.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance