BOOGIE WOOGIE

Boogie Woogie

Perché scegliere il corso di boogie

Il boogie woogie è un ballo divertente e pieno di vita. Ricorda l’atmosfera degli Anni Cinquanta e l’elettricità contagiosa di quel mitico periodo.
Con un corso di boogie impari da subito a ballare e a muoverti in pista e se ti appassioni potrai continuare e diventare sempre più bravo. Il nostro team ti seguirà non solo in classe ma ti introdurrà a serate a tema per divertirti in compagnia.

Proponiamo due livelli, base e intermedio. Per capire a che livelli iscriverti prenota una prova o leggi le note in fondo pagina.

Da dove viene il boogie woogie

Il boogie (spesso scritto bughi all’italiana o boogie boogie) si balla su tutte le musiche ma soprattutto sul rhythm and blues, boogie woogie e rock and roll. E’ una danza swing ed è l’evoluzione storica del lindy hop nelle sue varie forme.
In Italia il boogie woogie si è diffuso dopo la guerra grazie a Bruno Dossena e al suo Rock Ballet. Significò modernità, America e emancipazione.
E’ stato inserito nelle competizioni sportive insieme al rock and roll, ed è l’unica danza sociale attualmente presente in Federazione.
Il boogie woogie è stato ripreso dai giovani negli ultimi anni attraverso fenomeni di costume come il “Twist and Shout” che ha portato gli anni Cinquanta nelle discoteche.

Vadim e Federica

La musica ha sempre fatto parte della vita di Vadim; suona diversi strumenti da quando ha 13 anni. Inizia a scoprire la danza all’età ….

vedi il CV

Durata dei corsi

L’attività inizia a ottobre e termina a maggio.

Nel mese di giugno vengono proposti dei laboratori e corsi estivi.
Il calendario e il planning vengono pubblicati nella sezione News ed Eventi.
Le lezioni durano 55 minuti. Gli ultimi cinque minuti vengono utilizzati per i recap della lezione, che vengono pubblicati nella classe virtuale. Sarete invitati alla classe virtuale dopo l’iscrizione

Costi

Per i costi estivi di giugno 2024 la quota totale di partecipazione è di 50,00 euro.
Per i corsi annuali che prevedono l’adesione al nostro Ente di Promozione Sportiva e relativa assicurazione, il costo è di 160,00 euro al quadrimestre o 360,00 per l’intero anno sportivo, più 25,00 euro di tesseramento all’Ente, che comprende l’assicurazione base.


A questo va aggiunto il costo del certifivato medico NON AGONISTICO, che è obbligatorio.

Per maggiori informazioni su sedi e orari consulta il Calendario in Dove e Quando

Come Vestirsi a lezione

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati.
L’utilizzo della mascherina è a discrezione dei singoli. Lo stesso per la rotazione delle coppie.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News o la sezione Ballare a Milano su questo sito.

Altre Informazioni

Ogni classe avrà gratuitamente a disposizione uno spazio virtuale gratuito dove verranno pubblicati i recap (brevi video) delle lezioni.

Per partecipare alle lezioni annuali è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione all’Ente e rinnovato prima della scadenza. In caso di Certificato Medico scaduto o assente NON è possibile accedere in classe.
E’ indispensabile leggere attentamente il Regolamento Interno prima di aderire.

Livelli del corso

I corsi di boogie si articolano su più livelli.
Se hai dei dubbi sul tuo livello di partenza fai una prova e confrontati prima dell’iscrizione con il tuo insegnante.

1° livello: base

Principianti assoluti o meno di un anno di studio

Il livello base è dedicato ai principianti assoluti ed è consigliato anche a tutto coloro che non hanno consolidato la guida dei passaggi basici e il Kick Ball Change.

2° livello: intermedio

Il livello intermedio riprende le figurazioni di base, arricchendole. Lavora sulla ritmica e velocità più elevate rispetto a un corso base. Si inizia a imparare il concetto di musicalità. Si cerca di arricchire i break con passi nuovi e spontanei.

3° livello: intermedio/avanzato

Almeno due anni completi di studio

Per partecipare a un corso di livello intermedio bisogna muoversi in tutte le direzioni su più velocità, comprendere velocemente le varianti di passo, guida e direzione spiegate in classe per potersi concentrare su elementi coreografici, ritmici e interpretativi più complessi.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance