BOOGIE WOOGIE

Boogie Woogie

Perché scegliere il corso di boogie

Il boogie woogie è un ballo divertente e pieno di vita. Ricorda l’atmosfera degli Anni Cinquanta e l’elettricità contagiosa di quel mitico periodo.
Con un corso di boogie impari da subito a ballare e a muoverti in pista e se ti appassioni potrai continuare e diventare sempre più bravo. Il nostro team ti seguirà non solo in classe ma ti introdurrà a serate a tema per divertirti in compagnia.

Da dove viene il boogie woogie

Il boogie (spesso scritto bughi all’italiana o boogie boogie) si balla su tutte le musiche ma soprattutto sul rhythm and blues, boogie woogie e rock and roll. E’ una danza swing ed è l’evoluzione storica del lindy hop nelle sue varie forme.
In Italia il boogie woogie si è diffuso dopo la guerra grazie a Bruno Dossena e al suo Rock Ballet. Significò modernità, America e emancipazione.
E’ stato inserito nelle competizioni sportive insieme al rock and roll, ed è l’unica danza sociale attualmente presente in Federazione.
Il boogie woogie è stato ripreso dai giovani negli ultimi anni attraverso fenomeni di costume come il “Twist and Shout” che ha portato gli anni Cinquanta nelle discoteche.

Max e Fefé

Atleti del​ Club Azzurro ​CONI e ballerini di ​Boogie Woogie​ a livello nazionale ed internazionale. Massimiliano e Federica iniziano a ballare Boogie Woogie come coppia a Settembre 2015. Il loro percorso agonistico si avvia nel 2016 ottenendo interessanti risultati

vedi il cv

Durata

Tutti i corsi di ballo individuali o di coppia in aula iniziano la settimana del 14 settembre e terminano il 31 gennaio.
Le lezioni dureranno 45 minuti fintanto che dovremo rispettare i protocolli di accoglienza e igiene. Il numero di coppie presenti in aula sarà ridotto in proporzione agli spazi.
I corsi on line (1 ottobre 15 febbraio) durano 50 minuti, con classi di massimo otto coppie/single.

Costi del corso

Il corso in aula di boogie woogie costa 140,00 euro e dura da metà settembre a fine gennaio, con sospensione tra il 24 dicembre e l’Epifania.
Il corso on-line di boogie woogie costa 100,00 euro e dura dal 1 di ottobre al 15 febbraio.
Chi vuole accedere alla Classe Virtuale (recap, musiche, altro materiale) dovrà versare un ulteriore contributo di venti euro.
Le lezioni durano 45 minuti e saranno presenti al massimo 8 coppie per classe. Il corso parte con un minimo di cinque coppie.
Iscriviti per tempo.

Come vestirsi al corso

L’abbigliamento consigliato a lezione è di cotone, maglietta, calzoni comodi o gonna pratica, scarpe basse, senza tacchi, con suola in gomma liscia di colore chiaro. Puoi sentirtì più a tema con un accessorio vintage, come una fascia o un fiocco o un paio di scarpe bicolore.

Vuoi sapere di più sul dresscode alle serate? Guarda la sezione News ed Eventi.

Altre Informazioni

Per i corsi in aula il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza.
L’iscrizione fintanto che perdurerà l’emergenza Covid è da effettuarsi in coppia. La didattica in presenza, sempre per tale motivo, verrà effettuata senza la rotazione dei partner. Per i single ci riserviamo di aggiornarvi a fine luglio per capire le disposizioni di Sport Governo e della nostra Federazione.
I maestri sono diplomati e insegnano in coppia.

Livelli del corso

Come quasi tutte le classe anche i corsi di boogie woogie hanno dei livelli di ingresso. Per imparare è ballare presto e bene è consigliabile stare nel livello più adatto. Puoi parlare con l’insegnante per farti consigliare e fare una prova.

1° livello: base

Il livello boogie base è consigliato a tutti coloro che non hanno mai ballato oppure che non hanno ancora imparate il passo base in più direzioni.
Alla fine del livello base non solo saprai ballare con sicurezza ma avrai imparato a ballare il boogie woogie anche su musiche veloci.

2° livello: intermedio

Per partecipare a un corso di livello intermedio bisogna saper ballare già su più velocità con un passo base sicuro.
Alla fine di questo livello saprai padroneggiare evoluzioni più complesse, saprai guidare e seguire e sarai in grado di improvvisare sulla musica.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance