BALBOA

Balboa

Se conosci lo swing e vuoi migliorare musicalità, assetto e stile, è il momento di fare un corso di Balboa. Un corso di Balboa è perfetto per imparare a ballare sulle musiche rapide con classe seguendo la musica.
Il Balboa è un ballo rivolto a se stessi e al proprio partner, un ballo intimo.
Nonostante la musica swing molto rapida a cui spesso si adatta, si può definire un ballo tranquillo. Imparare il balboa è trovare un’isola di pace.

Si balla in tutte le serate live e in eventi dedicati al mondo balboa.

Qualcosa di più sul Balboa

E’ difficile trovare un’opinione unanime riguardo alle origini del balboa, che è un ballo molto molto swing. Il balboa infatti prende elementi del charleston, del collegiate shag e del fox trot e dalla rhumba. Di fatto è un unione di più danze swing, compreso il west coast assorbendo varie contaminazioni tra percorsi e periodi diversi.
Il balboa prese il suo nome dalla penisola Balboa nella Spiaggia di Newport, località balneare a sud di Los Angeles in California.
Nato per essere ballato in locali molto affollati (il Rendezvous poteva ospitare fino a 4000 persone!) prevede una posizione chiusa ed eretta, che successivamente si trasforma inserendo elementi del lindy hop e del west coast swing.

Marta e Guido

Istruttori di Danze Swing Opes, Marta e Guido coppia nella vita oltre che nel ballo, si appassionano al Balboa tra i primi a Milano. Dopo averlo studiato attraverso numerosi camp esteri, insegnano e propongono eventi per diffondere lo stile e la cultura Balboa.

vedi il cv

Paola e Fabio

Paola e Fabio iniziano a collaborare nel 2019, prima nei corsi di Lindy hop poi nei corsi di Solo e di Balboa. La coppia di insegnanti è in grado di portare non solo i principianti alla passione per queste danze ma di formare i ballerini più esperti.

vedi il cv

Durata

I corsi di balboa si tengono in orario serale, durano 55 minuti, sono monosettimanali. Generalmente i corsi iniziano a ottobre (o a febbraio) e terminano alla fine di maggio. Le lezioni di prova sono a settembre o comunque all’inizio del corso. E’ sempre possibile inserirsi in un corso in qualsiasi momento dell’anno contattando prima la segreteria per verificare le disponibilità.

Costi

Tutte le nostre attività didattiche prevedono un costo di euro trentacinque al mese, più il tesseramento a Opes Italia annuale di venti euro valido per tutti i corsi. 
Il pagamento per l’intera durata del corso di balboa (300,00 euro per i corsi annuali o 160,00 euro per i corsi quadrimestrali) è anticipato e non è rimborsabile, cedibile o frazionabile. Nei corsi di durata annuale il saldo può essere dilazionato in due tranche (200,00 euro all’iscrizione e saldo di euro 100,00 entro il 31 dicembre) ma va comunque saldato entro l’anno.

Come Vestirsi

L’abbigliamento consigliato a lezione di Balboa è di cotone, maglietta, calzoni comodi o gonna pratica, scarpe con suola che scivola, come cuoio o bufala, anche con un po’ di tacco. E’ fonte di ispirazione un accessorio vintage a tema.

Altre Informazioni

Il certificato medico è obbligatorio.
I corsi di balboa sono di coppia. Non è necessario iscriversi già in coppia, ma le disponibilità dipendono dal numero delle richieste. I partner a lezione ruotano.
I maestri sono diplomati e insegnano in coppia.

Livelli

I corsi di Balboa sono organizzati su tre livelli. Vi consigliamo di provare una classe e decidere insieme all’insegnante il livello più adatto a voi.

Primo livello

Per iniziare non è necessaria nessuna abilità. Si lavorerà sulla base, la ritmica e il pulse. Dopo un anno sarete in grado di ballare su qualsiasi velocità.

Secondo livello

Si accede al secondo livello con la conoscenza del passo base, alcune figurazioni di base e il concetto di leading e following. Alla fine dell’anno sarete in grado di guidare e seguire senza difficoltà ballando su tutte le musiche.

Terzo livello

Chi vuole partecipare a questo livello, oltre a padroneggiare diverse figurazioni, deve sapersi muovere con disinvoltura su tutte le musiche, conoscere il concetto di connessione e aver già approcciato il concetto di musicalità. L’obiettivo del corso è unire le figurazioni alla struttura musicale adattando il nostro ballo alla musica.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance