BALBOA

Balboa

Se conosci lo swing e vuoi migliorare musicalità, assetto e stile, è il momento di fare un corso di Balboa. Un corso di Balboa è perfetto per imparare a ballare sulle musiche rapide con classe seguendo la musica.
Il Balboa è un ballo rivolto a se stessi e al proprio partner, un ballo intimo.
Nonostante la musica swing molto rapida a cui spesso si adatta, si può definire un ballo tranquillo. Imparare il balboa è trovare un’isola di pace.

Si balla in tutte le serate live e in eventi dedicati al mondo balboa.

Qualcosa di più sul Balboa

E’ difficile trovare un’opinione unanime riguardo alle origini del balboa, che è un ballo molto molto swing. Il balboa infatti prende elementi del charleston, del collegiate shag e del fox trot e dalla rhumba. Di fatto è un unione di più danze swing, compreso il west coast assorbendo varie contaminazioni tra percorsi e periodi diversi.
Il balboa prese il suo nome dalla penisola Balboa nella Spiaggia di Newport, località balneare a sud di Los Angeles in California.
Nato per essere ballato in locali molto affollati (il Rendezvous poteva ospitare fino a 4000 persone!) prevede una posizione chiusa ed eretta, che successivamente si trasforma inserendo elementi del lindy hop e del west coast swing.

Marta e Guido

Istruttori di Danze Swing Opes, Marta e Guido coppia nella vita oltre che nel ballo, si appassionano al Balboa tra i primi a Milano. Dopo averlo studiato attraverso numerosi camp esteri, insegnano e propongono eventi per diffondere lo stile e la cultura Balboa.

vedi il cv

Paola e Fabio

Paola e Fabio iniziano a collaborare nel 2019, prima nei corsi di Lindy hop poi nei corsi di Solo e di Balboa. La coppia di insegnanti è in grado di portare non solo i principianti alla passione per queste danze ma di formare i ballerini più esperti.

vedi il cv

Durata

I corsi di balboa principianti iniziano il 30 settembre e terminano a fine gennaio.
Le lezioni durano 45/50 minuti per rispettar i diversi protocolli di accoglienza e igiene. Il numero di coppie presenti in aula sarà proporzionato agli spazi.
I corsi on line (1 ottobre 15 febbraio) durano 55 minuti, con classi di massimo dieci coppie/single.

Costi

Il corso in aula di balboa costa 140,00 euro e dura da metà settembre a fine gennaio, con sospensione tra il 24 dicembre e l’Epifania.
Il corso on-line di balboa costa 100,00 euro e dura dal 1 di ottobre al 15 febbraio.
Chi vuole accedere alla Classe Virtuale (recap, musiche, altro materiale) dovrà versare un ulteriore contributo di venti euro.
Per partecipare a tutti i nostri corsi sportivi è inoltre indispensabile tesserarsi a Opes Italia (corso di 20,00 euro a stagione sportiva) seguendo la procedura on-line.
I posti sono ridotti per le disposizioni legate al Covid.
Iscriviti per tempo.

Come Vestirsi

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in sala devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. E’ consigliato una suola che non crei attrito. I tacchi sottili sono vietati. E’ indispensabile a lezione presentarsi con la mascherina chirurgica pulita a tre strati.

Altre Informazioni

Per i corsi il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza.
L’iscrizione fintanto che perdurerà l’emergenza Covid è da effettuarsi in coppia. La didattica in presenza, sempre per tale motivo, verrà effettuata senza la rotazione dei partner all’interno di una propria isola.
La didattica seguirà un percorso speciale compensativo così da non trascurare lo scambio e il confronto.

Livelli

I corsi di Balboa sono organizzati su tre livelli.
Chi non ha seguito la didattica on-line deve riprendere dal livello pre-emergenza. Chiedete consiglio al vostro insegnante.

Primo livello

Per iniziare non è necessaria nessuna abilità. Si lavorerà sulla base, la ritmica e il pulse. Dopo un anno sarete in grado di ballare su qualsiasi velocità.

Secondo livello

Si accede al secondo livello con la conoscenza del passo base e di alcune varianti, lr figurazioni di base e il concetto di leading e following. Alla fine dell’anno sarete in grado di guidare e seguire senza difficoltà ballando su tutte le musiche.

Terzo livello

Chi vuole partecipare a questo livello, oltre a padroneggiare diverse figurazioni, deve sapersi muovere con disinvoltura su tutte le musiche, conoscere il concetto di connessione e aver già approcciato il concetto di musicalità. L’obiettivo del corso è unire le figurazioni alla struttura musicale adattando il nostro ballo alla musica.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance