BALBOA

Balboa

Se conosci lo swing e vuoi migliorare musicalità, assetto e stile, è il momento di fare un corso di Balboa. Un corso di Balboa è perfetto per imparare a ballare sulle musiche rapide con classe seguendo la musica.
Il Balboa è un ballo rivolto a se stessi e al proprio partner, un ballo intimo.
Nonostante la musica swing molto rapida a cui spesso si adatta, si può definire un ballo tranquillo. Imparare il balboa è trovare un’isola di pace.

Si balla in tutte le serate live e in eventi dedicati al mondo balboa.

Qualcosa di più sul Balboa

E’ difficile trovare un’opinione unanime riguardo alle origini del balboa, che è un ballo molto molto swing. Il balboa infatti prende elementi del charleston, del collegiate shag e del fox trot e dalla rhumba. Di fatto è un unione di più danze swing, compreso il west coast assorbendo varie contaminazioni tra percorsi e periodi diversi.
Il balboa prese il suo nome dalla penisola Balboa nella Spiaggia di Newport, località balneare a sud di Los Angeles in California.
Nato per essere ballato in locali molto affollati (il Rendezvous poteva ospitare fino a 4000 persone!) prevede una posizione chiusa ed eretta, che successivamente si trasforma inserendo elementi del lindy hop e del west coast swing.

Marta e Guido

Istruttori di Danze Swing Opes, Marta e Guido coppia nella vita oltre che nel ballo, si appassionano al Balboa tra i primi a Milano. Dopo averlo studiato attraverso numerosi camp esteri, insegnano e propongono eventi per diffondere lo stile e la cultura Balboa.

vedi il cv

Paola e Fabio

Paola e Fabio iniziano a collaborare nel 2019, prima nei corsi di Lindy hop poi nei corsi di Solo e di Balboa. La coppia di insegnanti è in grado di portare non solo i principianti alla passione per queste danze ma di formare i ballerini più esperti.

vedi il cv

Durata 2021

Le lezioni di balboa durano 55 minuti sulla piattaforma Class Room e sono al momento solo on-line.


Per maggiori informazioni consulta il Calendario in Dove e Quando

Costi

I corsi on line vengono proposti a cicli di quattro lezioni. Per i nuovi iscritti il costo è di quaranta euro comprensivo di tesseramento, per chi è già iscritto il costo di quattro lezioni è di trenta euro.
Le classi verranno attivate con un numero minimo di iscritti.

Come Vestirsi

Corsi online

E’ importante anche a casa esercitarsi in sicurezza. Preparate una zona safe, senza spigoli, oggetti tra i piedi, tappeti o animali liberi. Usare scarpe e abbigliamento adatto allo sport.

Corsi in presenza

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in sala devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. E’ consigliato una suola che non crei attrito. I tacchi sottili sono vietati. E’ indispensabile a lezione presentarsi con la mascherina chirurgica pulita a tre strati.

Altre Informazioni

La didattica on line è stata studiata in modo accurato di modo da potenziarne i benefici, sia tecnici sia di gruppo. Si struttura intorno alle Class Room (applicativo free di Google), dove oltre a musiche e recap, potrete chattare e confrontarvi con i compagni.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza.
L’iscrizione fintanto che perdurerà l’emergenza Covid è da effettuarsi in coppia. La didattica in presenza, sempre per tale motivo, verrà effettuata senza la rotazione dei partner all’interno di una propria isola.

Livelli

I corsi di Balboa sono organizzati su tre livelli.
Chi non ha seguito la didattica on-line deve riprendere dal livello pre-emergenza. Chiedete consiglio al vostro insegnante.

Primo livello

Per iniziare non è necessaria nessuna abilità. Si lavorerà sulla base, la ritmica e il pulse. Dopo un anno sarete in grado di ballare su qualsiasi velocità.

Secondo livello

Si accede al secondo livello con la conoscenza del passo base e di alcune varianti, lr figurazioni di base e il concetto di leading e following. Alla fine dell’anno sarete in grado di guidare e seguire senza difficoltà ballando su tutte le musiche.

Terzo livello

Chi vuole partecipare a questo livello, oltre a padroneggiare diverse figurazioni, deve sapersi muovere con disinvoltura su tutte le musiche, conoscere il concetto di connessione e aver già approcciato il concetto di musicalità. L’obiettivo del corso è unire le figurazioni alla struttura musicale adattando il nostro ballo alla musica.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance