Danza afro

Danza afro

La danza africana è la base di tutte le danze.

Dall’immenso continente africano, ricco di proprie e variegate tradizioni, attraverso la tratta degli schiavi alcuni elementi propri delle danze africane sono stati inglobati nei balli comunitari, nei canti che accompagnavano i lavori nei campi, negli Spirituals, nel Blues.

Mescolati ad altre influenze come ad esempio quella esercitata dai balli da sala europei, gli elementi della danza africana sono infine confluiti nello swing, con cui condivide la ritmica, il contatto col suolo, l’improvvisazione.

Anche la danza afro si è evoluta attraverso le contaminazioni con la danza contemporanea, ma mantiene quella componente ritmica legata alle percussioni che la rendono particolarmente rigenerante e carismatica.

L’iscrizione si effettua singolarmente.

Qualcosa di più sulla danza africana:


E’ difficile riunire sotto un unico ceppo le tradizioni e la cultura della danza dell’enorme continente africano.

L’Afro Jazz Dance nasce in Europa nel intorno agli anni ‘70. Nel giro di pochissimo tempo questo stile di ballo si evolve e si fonde con le danze contemporanee, in una fusione tra ritmi tribali di antichissima origine e la cultura moderna.

Le caratteristiche dell’afro dance rimangono la ritmica e l’improvvisazione, legati allo stato d’animo o agli eventi rappresentativi della cultura ed espressa attraverso movimenti scenografici e primitivi che hanno qualcosa di catartico e spirituale.

Durata dei corsi

L’attività inizia a ottobre e termina a maggio.

Nel mese di giugno vengono proposti dei laboratori e corsi estivi.
Il calendario e il planning vengono pubblicati nella sezione News ed Eventi.
Le lezioni durano 55 minuti. Gli ultimi cinque minuti vengono utilizzati per i recap della lezione, che vengono pubblicati nella classe virtuale. Sarete invitati alla classe virtuale dopo l’iscrizione

Lazare Ohandja è un danzatore, insegnante  e coreografo nato in Camerun nel 1979.

Danza dall’età di 8 anni …. Insegnante di afro contemporaneo e tradizionale, contact

vedi il cv

Costi

Per i costi estivi di giugno 2024 la quota totale di partecipazione è di 50,00 euro.
Per i corsi annuali che prevedono l’adesione al nostro Ente di Promozione Sportiva e relativa assicurazione, il costo è di 160,00 euro al quadrimestre o 360,00 per l’intero anno sportivo, più 25,00 euro di tesseramento all’Ente, che comprende l’assicurazione base.


A questo va aggiunto il costo del certifivato medico NON AGONISTICO, che è obbligatorio.

Per maggiori informazioni su sedi e orari consulta il Calendario in Dove e Quando

Altre Informazioni

Ogni classe avrà gratuitamente a disposizione uno spazio virtuale gratuito dove verranno pubblicati i recap (brevi video) delle lezioni.

Per partecipare alle lezioni annuali è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione all’Ente e rinnovato prima della scadenza. In caso di Certificato Medico scaduto o assente NON è possibile accedere in classe.
E’ indispensabile leggere attentamente il Regolamento Interno prima di aderire.



Come Vestirsi a lezione

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati.
L’utilizzo della mascherina è a discrezione dei singoli. Lo stesso per la rotazione delle coppie.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News o la sezione Ballare a Milano su questo sito.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance