Contact improvisation

Contact improvisation

La danza è espressione della propria energia vitale. La contact improvisation parte da un punto di contatto (contact) per esplorare e improvvisare (improvisation) in un gioco di parole dette con il corpo, tra il suolo e la musicalità del gesto.

La Contact Improvisation è uno stile di danza contemporanea che lavora sulla fiducia in se stessi e negli altri, attraverso il movimento proprio e con l’altro. Nella Contact, che è anche ricerca di fluidità, si percepisce il condizionamento della forza di gravità e l’importanza del peso corporeo nel rapporto con il terreno, con la musicalità del gesto ma anche con le proprie emozioni.

L’iscrizione si può effettuare individualmente o in coppia.

Qualcosa di più su i corsi di Contact


Sorta negli Stati Uniti durante gli anni Settanta per merito di un gruppo di danzatori guidati da Steve Paxton e Nancy Stark Smith, la Contact Improvisation ha continuato a svilupparsi ed evolversi grazie all’apporto e all’influenza di differenti stili e discipline legate al movimento, alla concentrazione, al respiro e alla danza.

La Contact Improvisation è una danza tra due o più persone che ha come scopo stabilire un rapporto con il partner attraverso un contatto fisico ed emotivo. Il movimento sarà il prodotto della conoscenza di noi e della percezione dell’altro.

Utilissimo per il benessere psicofisico la Contact Improvisation si può considerare anche un ottimo allenamento petr il ballerino di swing. La pratica di questa danza procede infatti da alcuni fondamentali punti: equilibrio, core, stabilità, coordinazione, relazione.

Nondimeno la Contact Improvisation ci inserisce in un gruppo e costituisce anche una strada per il proprio benessere psico fisico.

Durata dei corsi

L’attività inizia a ottobre e termina a maggio. Il planning e la sede dei corsi è pubblicata nella pagina Dove e Quando.

I corsi regolari durano otto mesi (ottobre-maggio) mentre i corsi “brevi” vengono proposti per un trimestre, rinnovabile fino a fine stagione.

Durante l’anno vengono proposti dei laboratori di approfondimento aperti a tutti.
Le iniziative vengono pubblicate nella sezione News ed Eventi.
Le lezioni durano 55 minuti.

Lazare Ohandja è un danzatore, insegnante  e coreografo nato in Camerun nel 1979.

Danza dall’età di 8 anni …. Insegnante di afro contemporaneo e tradizionale, contact

vedi il cv

Costi

Nella stagione 2024/25 il costo dei corsi annuali (ottobre/maggio) è di 360,00 euro, pagabili anche in due rate da 180,00 euro (50% all’iscrizione, saldo a dicembre).

I corsi brevi della durata di tre mesi costano 135,00 euro, eventualmente rinnovabili.
A questo va aggiunto il costo del tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva, comprensiva di assicurazione BASE di 25,00 euro e il costo del certificato medico NON AGONISTICO, che è obbligatorio (da effettuarsi presso un centro di medicina sportiva, o dal medico curante).
Dopo l’iscrizione, nell’area riservata, potrete scegliere un centro convenzionato con noi.

Per maggiori informazioni su sedi e orari consulta il Calendario in Dove e Quando

Informazioni

Per partecipare alle lezioni è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva.

L’iscrizione potrà effettuarsi sia singolarmente che in coppia. I corsi individuali sono specificati nelle ralitive schede. Per i balli di coppia non sarà possibile creare classi con sproporzione tra leader e follower.
Nei balli swing il ruolo NON dipende dal genere.
La rotazione dei partner è consigliata ma lasciamo che siano le singole coppie a decidere.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza. In caso di Certificato Medico scaduto o assente NON è possibile accedere in classe.

E’ indispensabile leggere attentamente il Regolamento Interno prima di aderire.



Come Vestirsi a lezione

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati.
L’utilizzo della mascherina è a discrezione dei singoli. Lo stesso per la rotazione delle coppie.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News o la sezione Ballare a Milano su questo sito.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance