CHARLESTON

Il Charleston

Se ti piace la musica Charleston, gli Anni Venti, i ritmi africani e ti piace ballare anche da solo, scegli un corso di Charleston e Solo Jazz.
Il Charleston si balla anche negli eventi swing come ballo sociale, ma è più un ballo da spettacolo o da studiare per l’energia che trasmette.
Imparare il Charleston è prima di tutto divertente ma è utile anche per allenare la mente, l’espressività e la coordinazione.

Da dove viene il Charleston e il Solo Jazz

Charleston e Solo Jazz sono quasi sinonimi.
E’ una danza spontanea, che nasce sui ritmi delle prime orchestre hot jazz sembra nella omonima città Charleston agli inizi del 1900.
Dalle strade diventa un fenomeno di attrazione e di spettacolo oltre che una importante “moda” negli Anni Venti (tutti conoscono le spregiudicate Flapperine!).
Le movenze nere del Charleston e di Solo jazz entrano nei musical teatrali e nel cinema, Broadway e Hollywood, e da lì ritornano alla società bianca come danza da salotto. Come ballo rappresenta una rottura con tutte le danze praticate in precedenza e diventò un sinonimo di emancipazione e modernità.

Ballerina di Charleston

Valentina Simonti

Frequenta il suo primo corso di Charleston nel 2009 ed è subito amore. Insegna dal 2017 seguendo in particolare modo l’espressione di sé attraverso la danza.

vedi il cv

Durata

I corsi di charleston si tengono in orario serale, durano 55 minuti, sono monosettimanali e si sviluppano su quattro mesi, eventualmente rinnovabili. Il Charleston non è un ballo di coppia.
Le lezioni di prova sono a settembre o comunque a inizio corso. E’ sempre possibile inserirsi anche durante l’anno, verificando prima la disponibilità e il livello.

Costi

Il corso di Charleston e Solo jazz costa euro trentacinque al mese, più il tesseramento a Opes Italia annuale di venti euro valido per tutte le classi.
Il pagamento per l’intera durata del corso (160,00 euro) è anticipato e non è rimborsabile, cedibile o frazionabile.

Ballerina di Authentic Jazz

Come Vestirsi

L’abbigliamento consigliato a lezione di Charleston è di cotone, maglietta, calzoni comodi o gonna pratica, scarpe basse o con tacco medio, con suola liscia, di bufala, di cuoio o in gomma di colore chiaro. Puoi entrare nell’atmosfera con un accessorio vintage a tema.

Per capire come vestirsi nelle serate o negli eventi retrò guarda la nostra sezione News!

Altre Informazioni

Il Charleston è un ballo individuale e si rivolge a tutti, maschi e femmine di qualsiasi età. Non è necessaria nessuna abilità o conoscenza particolare.
Il certificato medico è obbligatorio.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance