CHARLESTON

Il Charleston

Se ti piace la musica Charleston, gli Anni Venti, i ritmi africani e ti piace ballare anche da solo, scegli un corso di Charleston e Solo Jazz.
Il Charleston si balla anche negli eventi swing come ballo sociale, ma è più un ballo da spettacolo o da studiare per l’energia che trasmette.
Imparare il Charleston è prima di tutto divertente ma è utile anche per allenare la mente, l’espressività e la coordinazione.

Da dove viene il Charleston e il Solo Jazz

Charleston e Solo Jazz sono quasi sinonimi.
E’ una danza spontanea, che nasce sui ritmi delle prime orchestre hot jazz sembra nella omonima città Charleston agli inizi del 1900.
Dalle strade diventa un fenomeno di attrazione e di spettacolo oltre che una importante “moda” negli Anni Venti (tutti conoscono le spregiudicate Flapperine!).
Le movenze nere del Charleston e di Solo jazz entrano nei musical teatrali e nel cinema, Broadway e Hollywood, e da lì ritornano alla società bianca come danza da salotto. Come ballo rappresenta una rottura con tutte le danze praticate in precedenza e diventò un sinonimo di emancipazione e modernità.

Ballerina di Charleston

Valentina Simonti

Frequenta il suo primo corso di Charleston nel 2009 ed è subito amore. Insegna dal 2017 seguendo in particolare modo l’espressione di sé attraverso la danza.

vedi il cv

Durata 2021

Le lezioni di charleston durano 55 minuti sulla piattaforma Class Room e sono al momento solo on-line. Continuano fino alla fine del primo quadrimestre (sett./genn.) per poi rinnovarsi per successive otto lezioni.


Sono previsti dei nuovi corsi base.


Per maggiori informazioni consulta il Calendario in Dove e Quando

Costi

I corsi on line sono proposti per cicli di otto lezioni al costo di 60,00 euro a persona.
Le classi verranno attivate con un numero minimo di iscritti.

Chiedi di iscriverti per tempo prenotandoti dal link a fondo pagina.

Ballerina di Authentic Jazz

Come Vestirsi

Corsi online

E’ importante anche a casa esercitarsi in sicurezza. Preparate una zona safe, senza spigoli, oggetti tra i piedi, tappeti o animali liberi. Usare scarpe e abbigliamento adatto allo sport.

Corsi in presenza

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in sala devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati. E’ indispensabile presentarsi con la mascherina chirurgica pulita a tre strati.

Per capire come vestirsi nelle serate o negli eventi retrò guarda la nostra sezione News!

Altre Informazioni

Il Charleston è un ballo individuale e si rivolge a tutti, maschi e femmine di qualsiasi età. Non è necessaria nessuna abilità o conoscenza particolare.

L’iscrizione è individuale.

La didattica on line è stata studiata in modo accurato di modo da potenziarne i benefici, sia tecnici sia di gruppo. Si struttura intorno alle Class Room (applicativo free di Google), dove oltre a musiche e recap, potrete chattare e confrontarvi con i compagni.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza.




Livelli

I corsi di charleston si articolano su due livelli: principianti e non principianti (almeno un anno di studio)

Chi deve utilizzare il voucher, non avendo frequentato la didattica on-line,può iscriversi allo stesso livello che stava frequentando prima del lockdown, oppure, compatibilmente con le disponibilità, inserirsi da febbraio.
Le classi verranno attivate con un numero minimo di iscritti e per questioni igieniche non potranno superare la capienza prevista dai protocolli d’emergenza.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance