CHARLESTON

Il Charleston


Il Charleston è un ballo allegro che compone magnificamente espressività, ritmo, vitalità! Fa parte dei passi di Authentic Jazz/Solo Jazz.
Imparare il Charleston è un momento di divertente evasione oltre che uno stimolante esercizio fisico, che aiuta a rimanere in forma. Si studia all’interno di classiche rountine come il Trankie Doo o in momenti di creatività e interpretazione.

Lo proponiamo on-line con Valentina e in aula con Fabio.

Da dove viene il Charleston

Il Charleston è una danza spontanea, che nasce sui ritmi delle prime orchestre hot jazz sembra nella omonima città Charleston agli inizi del 1900.
Dalle strade diventa un fenomeno di attrazione e di spettacolo oltre che una importante “moda” negli Anni Venti (tutti conoscono le spregiudicate Flapperine!).
Le movenze nere del Charleston entrano nei musical teatrali e nel cinema, Broadway e Hollywood, attraverso fenomenali ballerine come Josephine Baker o Joan Crawford e Ginger Rogers e da lì ritornano alla società bianca come danza da salotto. Come ballo rappresenta una rottura con tutte le danze praticate in precedenza e diventerà un sinonimo di emancipazione e modernità.

Ballerina di Charleston

Valentina

Da sempre appassionata di arti performative, studia danza dal 2009. Blues, charleston e solo jazz ma anche tip tap, improvvisazione musicale, burlesque, tango argentino, danze africane (Senegal e Mozambico), Feldenkrais. Ama approfondire lo studio del movimento, le connessioni tra generi, e trasmettere il legame ….

vedi il cv

Costi dei corsi

I corsi possono essere in presenza o on line.
Iniziano a ottobre e terminano a fine maggio (otto mesi). Si svolgono una volta alla settimana per la durata di 55 minuti in orario serale. Il pagamento è quadrimestrale anticipato (160,00 euro a quadrimestre), il saldo è da effettuarsi entro il mese di Dicembre. A questo va aggiunto il costo annuale (settembre-agosto) del tesseramento sportivo al nostro EPS di euro 20,00 e il costo del certificato medico obbligatorio.

Le lezioni di prova per i corsi beginner sono a pagamento e costano 10,00 euro a persona. Vanno prenotate attraverso il form “Come partecipare”.


Le classi sono attivate con un numero minimo di iscritti. La capienza massima dei corsi in presenza è di dieci coppie per classe, più tre single, o 18 persone per i corsi individuali.

Per il corso on line, per potenziarne la didattica, inseriamo massimo otto “finestre” di partecipanti.

Chiedi di iscriverti o di provare cliccando sul link disponibile a fondo pagina!

Ballerina di Authentic Jazz

Come Vestirsi a lezione

Corsi online

E’ importante anche a casa esercitarsi in sicurezza. Preparate una zona “safe”, senza spigoli, oggetti tra i piedi, tappeti o animali liberi. Usare scarpe e abbigliamento adatto allo sport.

Corsi in presenza

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati.
L’utilizzo della mascherina è a discrezione dei singoli. Lo stesso per la rotazione delle coppie.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News!

Altre Informazioni

Ogni classe sia in presenza che on-line avrà gratuitamente a disposizione uno spazio virtuale gratuito dove verranno pubblicati i recap (brevi video) delle lezioni.

Per partecipare alle lezioni è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva.

La didattica on line è stata studiata in modo accurato così da potenziarne i benefici, sia tecnici sia di gruppo.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza. In caso di Certificato Medico scaduto o assente NON è possibile accedere in classe.
E’ indispensabile leggere attentamente il Regolamento Interno prima di aderire.

Livelli

I corsi di charleston si articolano su due livelli: principianti e non principianti (almeno un anno di studio)

Chi deve utilizzare il voucher, non avendo frequentato la didattica on-line,può iscriversi allo stesso livello che stava frequentando prima del lockdown, oppure, compatibilmente con le disponibilità, inserirsi da febbraio.
Le classi verranno attivate con un numero minimo di iscritti e per questioni igieniche non potranno superare la capienza prevista dai protocolli d’emergenza.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance