BLUES DANCE

Blues Dance

Il blues si può considerare il padre legittimo di tutte le danze swing.

Più che un unico stile, il blues comprende una famiglia di balli popolari afroamericani, nati sulla musica blues verso la fine dell’800 e in continua evoluzione anche oggi. Tanti generi di ballo e musicali diversi con un’estetica comune, in cui interpretazione e ascolto musicale sono elementi fondamentali per esprimersi con il corpo in maniera libera, creativa e improvvisata.
Attualmente si sta diffondendo anche nel sociale riportando sulla scena il “sentimento” della musica blues.

Nonsolocharleston propone tre corsi su più livelli. Per capire che corso iscriverti leggi le indicazioni a fondo pagina, o prenota una prova e confrontati con l’insegnante.

Valentina

Da sempre appassionata di arti performative, studia danza dal 2009. Blues, charleston e solo jazz ma anche tip tap, improvvisazione musicale, burlesque, tango argentino, danze africane (Senegal e Mozambico), Feldenkrais. ….

vedi il cv

Feature Title

This is a feature block that you can use to highlight features.

Costi dei corsi

I corsi possono essere in presenza o on line.
Iniziano a ottobre e terminano a fine maggio (otto mesi). Si svolgono una volta alla settimana per la durata di 55 minuti in orario serale. Il pagamento è quadrimestrale anticipato (160,00 euro a quadrimestre), il saldo è da effettuarsi entro il mese di Dicembre. A questo va aggiunto il costo annuale (settembre-agosto) del tesseramento sportivo al nostro EPS di euro 20,00 e il costo del certificato medico obbligatorio.

Le lezioni di prova per i corsi beginner sono a pagamento e costano 10,00 euro a persona. Vanno prenotate attraverso il form “Come partecipare”.


Le classi sono attivate con un numero minimo di iscritti. La capienza massima dei corsi in presenza è di dieci coppie per classe, più tre single, o 18 persone per i corsi individuali.

Per il corso on line, per potenziarne la didattica, inseriamo massimo otto “finestre” di partecipanti.

Chiedi di iscriverti o di provare cliccando sul link disponibile a fondo pagina!

Come Vestirsi a lezione

Corsi online

E’ importante anche a casa esercitarsi in sicurezza. Preparate una zona “safe”, senza spigoli, oggetti tra i piedi, tappeti o animali liberi. Usare scarpe e abbigliamento adatto allo sport.

Corsi in presenza

Venite in classe già pronti, con abbigliamento fresco e comodo; le scarpe che userete in allenamento devono essere pulite e conservate in apposita sacchetta. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica. I tacchi sottili sono vietati.
L’utilizzo della mascherina è a discrezione dei singoli. Lo stesso per la rotazione delle coppie.

Se volete sapere di più sul dresscode delle serate di social dance guardate la sezione News!

Altre Informazioni

Ogni classe sia in presenza che on-line avrà gratuitamente a disposizione uno spazio virtuale gratuito dove verranno pubblicati i recap (brevi video) delle lezioni.

Per partecipare alle lezioni è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva.

La didattica on line è stata studiata in modo accurato così da potenziarne i benefici, sia tecnici sia di gruppo.

Il certificato medico è obbligatorio e va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato prima della scadenza. In caso di Certificato Medico scaduto o assente NON è possibile accedere in classe.
E’ indispensabile leggere attentamente il Regolamento Interno prima di aderire.

Livelli

Solo Blues base

Nel corso di Solo Blues esploreremo il rapporto con il nostro corpo e con la musica blues. Oltre ai passi classici del genere, impareremo a muoverci su diversi ritmi, velocità e groove. Inoltre approfondiremo le isolations, movimenti di ballo legati alle varie parti del corpo (bacino, petto, spalle, braccia), utili anche per sciogliere tensioni a livello muscolare e migliorare la postura. Per ballare non solo coi piedi, ma con tutto quanto il corpo!Livello open: adatto a tutti/e.

Blues di coppia base

Nel corso di blues di coppia esploreremo la connessione con il/la partner e con la musica blues. Impareremo alcune figure fondamentali del blues di coppia, concentrandoci sullo slow blues. Passi base, giri, finali e diverse modalità di connessione: tutto quello che può servire per ballare liberamente e in maniera creativa dall’inizio alla fine delle canzoni. Il blues di coppia è perfetto per migliorare le capacità di ascolto dell’altro e di connessione con il/la partner, importante dentro e fuori dalla pista da ballo!Livello open: adatto a tutti/e. Non è richiesta la partecipazione in coppia.

Blues di coppia intermedio

Nel corso di blues intermedio proseguiremo lo studio delle figure fondamentali del blues di coppia, andando a esplorare diversi ritmi e velocità, nonché differenti modalità di connessione. Oltre alle lezioni di coppia, nel corso saranno presenti anche lezioni di solo blues, adatte a chi ha già svolto il corso base, per approfondire aspetti specifici del ritmo, della musicalità e del movimento: passi complessi, isolations, poliritmi, improvvisazione, creatività, cambi di ritmo e velocità, pause e finali.Livello intermedio: adatto a chi ha già frequentato il corso di blues di coppia base. Non è richiesta la partecipazione in coppia.

Dubbi e domande?

Consulta la sezione faq! Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Info e segreteria:
info@nonsolocharleston.com
Telefono:
389 612 47 16

tutti i nostri corsi
di swing & social dance